Adagios¶
Introduzione ad Adagios¶
Adagios è un’interfaccia di configurazione web based per |core| costruita per essere semplice ed intuitiva, al fine di nascondere buona parte della complessità di Nagios «sotto al cofano». Adagios fornisce un’interfaccia di status e management molto completa del tutto alternativa a quella nativa di Nagios e mette a disposizione molteplici interfacce rest per l’accesso ai dati di status e di configurazione degli host monitorati. L’interfaccia di Adagios funge da collettore per le informazioni di monitoraggio, consentendo di visualizzare e gestire in modo semplice ed intuitivo gli host monitorati. Attraverso Adagios è possibile definire tutti controlli di tipo *attivo* (per approfondimenti si rimanda alla sezione Monitoraggio attivo).
Caratteristiche principali:
- completa interfaccia di visualizzazione/modifica per host,servizi,etc
- numerosi template di configurazione e plugin in bundle
- autodiscovery di rete
- installazione remota di agent linux/windows
- interfaccia di visualizzazione di Status moderna ed intuitiva
- backup dei dati di Adagios integrato nella procedura di backup di NethServer Enterprise
- interfacce rest per lo status di host e servizi e per visualizzazione/modifica della configurazione
- auditing completo di tutti i cambiamenti effettuati
Accesso¶
Per accedere all”interfaccia web di Adagios è sufficiente utilizzare il link presente nella sezione Applicazioni
della Dashboard di NethServer Enterprise.
E” altrimenti possibile accedere direttamente all’applicativo senza passare per il server-manager digitando nella barra
degli indirizzi https://a.b.c.d/adagios
oppure https://server/adagios
dove a.b.c.d e server sono
rispettivamente l’indirizzo IP ed il nome del server impostati in fase di installazione.
Il Server Manager utilizza certificati SSL auto-firmati, sarà quindi necessario accettare esplicitamente tali certificati la prima volta che si accede al server. La connessione è comunque sicura e cifrata.
Login¶
Per accedere all’interfaccia è necessario utilizzare le credenziali di admin
che, di default,
non sono attive.
Per attivare l’utente seguire le indicazioni riportate in questa pagina del manuale di NethServer Enterprise.
Funzionalità¶
Status¶
L’interfaccia di Status di NethMonitor mette a disposizione numerosi sinottici e report utili a rilevare e gestire gli allarmi attivi sui nodi controllati. Le varie visualizzazioni preconfigurate nella pagina di Status consentono di consultare le informazioni a livello globale ma anche filtrandole in modo più puntuale in base agli host od ai servizi monitorati.
Status Overview / Open Problems / All Problems¶
Attraverso quete sezioni il sistema fornisce in diverse rappresentazioni lo stato degli allarmi attivi non gestiti.
Hosts / Services¶
Questi sinottici mettono a disposizione una visualizzazione più approfonidita di host e index:servizi monitorati, consentendo di filtrarli con una potente funzione di ricerca globale.
Contacts¶
In questa sezione è possibile specificare l”indirizzo e-mail a cui il sistema invierà i messaggi di allarme relativi ad host e servizi. Questo parametro è modificabile anche dall’interfaccia Server Nethmonitor del Wizard.
Network Parents¶
Attraverso questa sezione è possibile definire una relazione gerarchica tra i nodi monitorati attraverso NethMonitor. Definire un nodo come parent di un altro conferisce interdipendenza nella gestione degli allarmi relativi all’host configurato ed all’apparato definito come suo genitore. Se il genitore diventa irraggiungibile, lo stato dell’host ad esso collegato viene automaticamente posto in uno stato Unknown: questo accade proprio in virtù della relazione gerarchica stabilita. Si pensi ad esempio ad un server collegato ad uno switch: nel momento in cui lo switch non è più raggiungibile non è possibile nemmeno stabilire lo stato dei servizi del server ad esso collegato.
Okconfig¶
Il vero cuore di Adagios, Okconfig è un potente motore di configurazione di host e servizi. Okconfig mette a disposizione un corposo numero di template di configurazione già pronti all’utilizzo per implementare il monitoraggio in modalità attiva dei dispositivi. Okconfig permette inoltre di effettuare una scansione dei dispositivi presenti in rete attraverso la funzione di autodiscovery che consente di sottoporre agevolmente nuovi host al monitoraggio. Inoltre, il modulo consente di generare ed effettuare l’installazione remota degli agent software necessari per il monitoring dei sistemi più evoluti. L’estrema flessibilità del modulo consente poi una agevole customizzazione dei tempalte di monitoraggio (si veda qui).
Configure¶
Dal menu Configure è possibile accedere ai vari aspetti del sistema più a basso livello: il pannello consente di intervenire direttamente sui file di configurazione e template che definiscono host, servizi e check command di monitoraggio.
Avvertimento
Le modifiche effettuate attraverso questo pannello si ripercuotono trasveralmente su tutto l’ambiente di monitoraggio: è necessario porcedere con estrema cautela per evitare di provocare malfunzionamenti imprevisti.
Nagios¶
Il menu Nagios consente di accedere all’interfaccia nativa del core di Adagios.
Multisite¶
Adagios supporta la connessione a più backend allo scopo di mostrare più istanze di Nagios in un’unica interfaccia web. Questo tipo di interfacciamento vale unicamente per le connessioni livestatus, quindi solo per la visualizzazione e la raccolta dati, non per la configurazione e la modifica di oggetti.
Avvertimento
Al momento la feature è sperimentale.
Connessione ad una o più istanze remote¶
Adagios utilizza la variabile di configurazione livestatus_path per contattare il socket livestatus di una istanza remota. Se livestatus_path non viene fornito, Adagios adotta automaticamente le configurazioni contenute nel file nagios.cfg.
Nota
Di default Adagios utilizza la porta 6557 per le comunicazioni livestatus è perciò necessario sincerarsi che i backend remoti siano raggiungibili su quella porta.
Avvertimento
E” necessario ricordare che il servizio di rete nagios, che viene installato su NethServer Enterprise dai moduli di NethMonitor NG, di default accetta unicamente connessioni che provengono dalla sua rete green pertanto, per consentire ad una istanza master di raggiungere una istanza slave, è indispensabile aggiungere l’ip pubblico da cui genera traffico l’istanza master nel campo Consenti host del servizio di rete nagios del server slave.
Per indicare esplicitamente ad Adagios quali istanze remote contattare sarà sufficiente inserire un elenco separato da virgole nel campo «Livestatus path» presente nel menu impostazioni dell’intefraccia web, raggiungibile cliccado sull’icona a forma di ingranaggio presente in alto a destra e scegliendo la voce Settings.
Se ad esempio si volesse contattare le istanze di Adagios attive sui server remoteserver.example.com
e
remoteserver2.example.com
, la sintassi da utilizzare per valorizzare il campo Livestatus path sarà la seguente:
/var/spool/nagios/cmd/livestatus,remoteserver.example.com:6557,remoteserver2.example.com:6557
Una volta implementata la configurazione, nella barra di Adagios verrà attivata una nuova icona attraverso la quale sarà possibile abilitare e disabilitare con estrema facilità la visualizzazione degli oggetti afferenti ai backend remoti.