Monitoraggio tramite NethMonitor¶
Esistono due principali tipi di monitoraggio degli host implementabili attraverso NethMonitor: quello in modalità attiva e quello in modalità passiva. Entrambi prevedono l’installazione sull’host monitorato di un software detto agent ma il monitoraggio attivo consente in alcuni casi di poter effettuare dei controlli senza la necessità di installare alcun software (modalità agentless).
Monitoraggio attivo¶
Nella modalità attiva è il server NethMonitor che si collega all’host monitorato per eseguire i controlli. Tale modalità è la più affidabile ed è consigliata per gli host nella rete locale. I controlli di tipo attivo possono essere effettuati in due modalità:
- con una interrogazione diretta server/client (modalità agentless);
- attraverso l’adozione di un agent software da installare lato client (modalità agentfull).
Il monitraggio attivo di tipo agentless non prevede l’installazione di software sull’host monitorato: è NethMonitor che contatta l’host monitorato, è perciò indispensabile sincerarsi che:
- il nodo controllato sia raggiungibile da NethMonitor;
- il nodo controllato sia correttamente configurato per esporre il dato oggetto del monitoraggio.
In questa modalità, però, molti tipi di controllo potrebbero non essere possibili. In generale, questo tipo di monitoraggio è utilizzato per controllare la raggiungibilità di host diskless come:
- Firewall
- Router
- Stampanti
- Switch
La modalità attiva agentfull prevede l’adozione sull’host monitorato di un agent, un software che fa da tramite nelle comunicazioni tra l’host ed il NethMonitor: il server si collega all’host monitorato e chiede all’agent di eseguire i controlli e di inviargli i risultati. Tale modalità è la più affidabile ed è consigliata per gli host nella rete locale. La modalità attiva funziona correttamente se sono rispettate le seguenti condizioni:
- l’host monitorato consente connessioni sulla porta TCP 5666;
- tra il NethMonitor e l’host la connettività è stabile.
Nota
Tutti gli host monitorati attivamente devono essere raggiungibili dal server NethMonitor alla porta TCP 5666
Monitoraggio passivo¶
Nella modalità passiva l’agent installato sull’host monitorato raccoglie autonomamamente dati sullo stato della macchina e dei servizi ed ad intervalli regolari invia i dati raccolti a NethMonitor.
Nota
Il monitoring passivo è possibile unicamente in versione agentfull!
La modalità passiva è consigliata per gli host remoti. La modalità passiva funziona correttamente se sono rispettate le seguenti condizioni:
- il client può contattare il server sull’IP o nome pubblico sulla porta TCP 5667;
- il server è in grado di ricevere connessioni sulla porta TCP 5667, pertanto, se necessario, controllare i port forward.
Nota
Tutti gli host monitorati passivamente devono essere in grado di raggiungere l’IP pubblico del server NethMonitor alla porta TCP 5667