Installazione

Requisiti minimi

NethMonitor è uno dei tanti moduli installabile su base NethServer Enterprise, pertanto per implementarlo è necessario innazitutto installare e registare NethServer Enterprise. Per i requisiti minimi, la compatibilità hardware e le modalità di installazione e registrazione fare riferimento alla documentazione specifica (si veda qui per l’installazione e qui per la registrazione).

Avvertimento

NethMonitor NG è al momento disponibile solo su piattaforma NethServer Enterprise 6.x.

Abilitazione

Terminate l’installazione e la registrazione della licenza di NethServer Enterprise, prima di procedere all’installazione del pacchetto NethMonitor si dovrà abilitare il server ad ospitare il sistema di monitoraggio. Tale operazione va eseguita tramite Centro Servizi, accessibile con la coppia utente/password all’indirizzo register.nethesis.it.

Una volta eseguito l’accesso al Centro Servizi, spostarsi nel menu Amministrazione quindi scegliere la scheda Nethmonitor. L’interfaccia cui si accede consente aggiungere e gestire i le macchine abilitate ad ospitare NethMonitor: cliccando sul pulsante Aggiungi sarà possibile scegliere uno dei NethServer Enterprise con licenza attiva e, per portare correttamente a termine la procedura, sarò necessario fornire tutti gli altri parametri richiesti:

  • WAN Host: è l’ip verso cui il NethMonitor si aspetta di ricevere i risultati dei controlli passivi e dei quelli tramite sonda;
  • NSCA Port: è la porta su cui lavora il protocollo di monitoraggio passivo e tramite sonda, normalmente è la 5667;
  • HTTPS Port: è la porta https sulla quale si può contattare il NethMonitor, normalmente è la 443;
  • Note: è un campo descrittivo a disposizione dell’amministratore.

Una volta salvata la configurazione il NethServer Enterprise avrà tutti i prerequisiti necessari ad ospitare una istanza di NethMonitor.

Nota

E” indispensabile sincerarsi che il NethServer Enterprise sia raggiungibile sulle porte HTTPS ed NSCA configurate!

Avvertimento

Un NethServer Enterprise deve essere definito una ed una sola volta come NethMonitor! Applicare più configurazioni NethMonitor al medesimo NethServer Enterprise creerebbe delle inconsistenze che provocherebbero dei problemi di comunicazione con eventuali Sonde Curiosity o host configurati per il Monitoraggio passivo.

Terminate le operazioni preliminari, sarà possibile installare NethMonitor attraverso l’apposita voce presente nel Software Center.