OCS Inventory NG

Introduzione ad OCS

OCS Inventory NG è un software che consente un’agevole raccolta dei dati di inventario degli asset presenti in una infrastruttura IT. OCS Inventory NG collezione le informazioni relative all’hardware ed al software delle macchine interconnesse alla rete locale attraverso l’esecuzione di un agent software (OCS Inventory Agent), visualizzandole in modo completo attraverso un’organizzata interfaccia web based. Inoltre, OCS Inventory NG è in grado di eseguire il deploy massivo di applicazioni e configurazioni e di arrichire le sue funzionalità nella raccolta dati attraverso l’implementazione di numerosi plugin.

Caratteristiche principali:

  • raccolta caratteristiche hw e sw degli host inventariati
  • potente modulo di deploy massivo per la distribuzione di software e script
  • console di amministrazione web based
  • autodiscovery di rete
  • supporto multipiattaforma (Windows, Linux, BSD, Sun Solaris, IBM AIX, HP-UX, MacOSX)
  • web service accessibile via interfaccia SOAP
  • supporto a numerosi plugin
  • backup dei dati integrato nella procedura di backup di NethServer Enterprise

Accesso

Per accedere all”interfaccia web di OCS Inventory è sufficiente utilizzare il link presente nella sezione Applicazioni della Dashboard di NethServer Enterprise. E” altrimenti possibile accedere direttamente all’applicativo senza passare per il server-manager digitando nella barra degli indirizzi https://a.b.c.d/ocsreports oppure https://server/ocsreports dove a.b.c.d e server sono rispettivamente l’indirizzo IP ed il nome del server impostati in fase di installazione.

Il Server Manager utilizza certificati SSL auto-firmati, sarà quindi necessario accettare esplicitamente tali certificati la prima volta che si accede al server. La connessione è comunque sicura e cifrata.

Login

Per accedere all’interfaccia è necessario utilizzare le credenziali di admin che, di default, non sono attive. Per attivare l’utente seguire le indicazioni riportate in questa pagina del manuale di NethServer Enterprise.

Funzionalità

Inventario

La feature principale di OCS Inventory è quella di raccogliere i dati relativi alle caratteristiche hardware e software del parco IT in cui viene inserito. La raccolta dei dati avviene tramite l’adozione di un agent software che va installato direttamente sul nodo da inventariare. OCS Inventory mette a disposizione degli agent per tutte le piattaforma software più diffuse, i pacchetti di installazione sono scaricabili direttamente dal sito del prodotto e sono disponibili negli store delle piattaforme mobile. OCS Inventory mette anche disposizione alcuni tool che consentono il depoly massivo da remoto degli agent sugli host apparteneneti alla rete oggetto di inventario:

Nota

Per utilizzare il deploy massivo degli agent è necessario avere delle credenziali amministrative dei computer remoti!

IpDiscover

OCS Inventory mette a disposizione una funzionalità di autodiscovery utile per esplorare gli host presenti in rete. Il principio di funzionamento è particolare: richiede che il server abbia inventariato almeno un host della rete che verrà successivamente utilizzato da vero e proprio proxy per la raccolta delle informazioni relative agli altri host della rete. In normali condizioni di funzionamento sarà il server stesso ad eleggere uno degli host inventariati Gateway IP attraverso cui mappare tutti gli altri host della rete. Il meccanismo di elezione che determina quale macchina fungerà da Gateway IP prevede la valutazione di specifici criteri basati su tipo e verisone del sistema opertivo dell’hoste e sulla qualità della comunicazione con OCS Inventory, è però possibile forzare il sistema ad usare uno specifico host (si veda la documentazione ufficiale).

Plugins

OCS Inventory contempla un nutrito numero di plugins, dei veri e propri moduli aggiuntivi che è possibile implementare sul core di inventorying per ampliarne le capacità. Tutti i riferimenti sono disponibile nella documentazione ufficiale.

Agent software

OCS Inventory NG lavora esclusivamente attraverso l’utilizzo di agent software: le informazioni di inventario vengono raccolte dall’agent che provvede ad inviarle al server per popolare i database. OCS Inventory NG mette a disposizione un folto numero di agent software, riuscendo a coprire particamente tutte le piattaforme software attualmente diffuse.

Gli agent possono essere scaricati direttamente dalla sezione dedicata sul sito del progetto, l’installazione è piuttosto semplice: l’unico dato richiesto è l’url del server OCS Inventory NG. L’url può essere esplicitata utilizzando l’fqdn della macchina (se risolvibile):

http://server.dominio.ext/ocsinventory

o facendo riferimento direttamente all’ip del server:

http://a.b.c.d/ocsinventory

Non sarà necessario fornire alcuna altra informazione in caso di configurazione in rete locale.

L’agent verrà eseguito come servizio sulla macchina client e si occuperà di inviare ad ogni accesione od una volta la giorno l’inventory dell’host su cui è attivo al server di riferimento.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla documentazione del progetto.